Rilievi e Tour Virtuali
Tour Virtuali
Tour virtuale (virtual tour, in lingua anglosassone) è un termine generico per indicare la rappresentazione simulata di un determinato ambiente, sia esso in area aperta che chiusa. Un esempio potrebbe essere una panoramica che ruota di 180° attorno ad un punto di vista, quello dal quale è effettuata la ripresa.
Un tour virtuale interattivo consente di avere il controllo del punto di vista, permettendo all’utilizzatore di ruotarlo a piacimento sia a destra che a sinistra (180°), e sovente sia in basso che in alto, fino a poter ottenere rappresentazioni 360° dei più svariati ambienti.
Un punto di vista può essere visibile da altri punti di vista, ovvero una planimetria può rappresentare l’ubicazione di più punti di vista. In questo modo si può avere la sensazione di effettuare una “passeggiata” per le strade o le piazze di un borgo, oppure di “visitare” un museo, un albergo, un esercizio commerciale.
Nei tour virtuali è poi possibile effettuare ingrandimenti di zone interessanti, leggere informazioni relative all’ambiente osservato, spostarsi da un punto di vista all’altro, ascoltare una descrizione o una musica di sottofondo, limitare o interdire la visuale di particolari.
Per fare questo occorre effettuare una serie di opportune riprese fotografiche digitali di qualità che soddisfino determinati requisiti. Le immagini saranno catturate con tecniche diverse a seconda dell’ambiente e del risultato prefisso e con obiettivi ottici specifici (normale, fisheye, one-shot, ecc.). Successivamente tali fotogrammi sono sottoposti a procedimenti informatici che li uniscono secondo criteri idonei alla rappresentazione e al tipo di ripresa (stitching rettilineo, sferico, cubico, e via dicendo).
Il prodotto ottenuto, inserito all’interno di software in grado di gestirlo senza soluzione di continuità e di integrare informazioni supplementari (audio e collegamenti), è pubblicato in una pagina di un sito Internet.
La presenza nei siti internet di Tour Virtuali georeferenziati, ben concepiti e realizzati, oltre a fornire informazioni in modo rapido e accattivante, incuriosisce il visitatore che ha l’opportunità di familiarizzare con gli ambienti e provare il desiderio di visitarli di persona, ovvero di possederli, come nel caso degli interni di autovetture.
GEOprogetti è in grado di progettare e realizzare tour virtuali semplici o complessi, in esterni o interni, che rispondano alle aspettative del Cliente e alle sue necessità.
Rilievi fotografici e metrici
Grazie alla collaborazione con spin-off e società collegate, GEOprogetti è in grado di fornire servizi che includano rilievi topografci, termografici e fotografici da droni e con laser scanner 3D.