Cloud computing

formazione cloud

Cosa si intende con Cloud e Cloud Computing?

Formazione cloud computing

Con il termine Cloud si intende, letteralmente dalla definizione inglese, una nuvola. In questo caso una nuvola di dati e di servizi. Una "nuvola” estremamente sicura e affidabile fatta di informazioni e tecnologie che interagiscono in rete, sempre meno legati alla prossimità fisica.

Quasi tutti noi ricorriamo quotidianamente al clouding più semplice, a volte senza rendercene conto. Ne sono esempi la posta elettronica WebMail, le mappe dei navigatori, le foto o i file salvati negli spazi messi gratuitamente a disposizione da Google, DropBox, Microsoft, EverNote o altro fornitore di cloud storage. Possiamo accedere a tali dati sia da postazioni fisse, come i PC desktop, che in mobilità, per il tramite di tablet, smartphone, iPhone, ecc. sia da casa che da lavoro o da luoghi di villeggiatura.

La tecnologia cloud computing consente di redigere, archiviare su molteplici server e mettere in relazione qualsiasi tipo di documento, spesso in maniera automatica, senza la necessità di chiavette usb, hard disk o altri archivi digitali, con la possibilità di condividerlo per la sola visione o la modifica protetta e sincronizzata.

Non solo: la tecnologia cloud computing permette di accedere gratuitamente e con estrema facilità ad efficienti software per la produttività personale con funzioni interconnesse e privilegi di accesso determinabili all'occorrenza individualmente.

Molti fornitori di Cloud Computing propongono servizi completi e gratuiti alla singola persona, agli studi tecnici e alla micro o media impresa.

Dove l'ampia e gratuita erogazione non si rivelasse sufficiente, è possibile implementare l'offerta con l'utilizzo di software specifici, spazi di archiviazione immensi, servizi personalizzati, pagando per quello che si consuma come fosse acqua, energia elettrica oppure il noleggio di film e libri elettronici.

Perché ricorrere al Cloud Computing?

Individualmente si ricorre al clouding per non temere più di perdere gli archivi della propria vita, per rintracciare velocemente e con estrema semplicità informazioni (documenti, immagini, eventi, ecc.), per semplificare l'esistenza con appunti e promemoria automatici e non dover temere o aggiornare l'hardware dei propri dispositivi: tutto avviene via Internet, con la possibilità spesso di mantenere copia dei dati accessibile anche fuori rete.

Le aziende ricorrono al Cloud Computing per ridurre le risorse necessarie per l’acquisto, l’installazione e la manutenzione delle infrastrutture hardware.

Le soluzioni software integrate o integrabili nel cloud permettono di efficientare in modo considerevole l’impresa così come il singolo professionista, sollevando le singole persone da faticose abitudini o aggiornamenti continui.

I vantaggi del clouding possono essere così riassunti:

  • Mobilità: potendo accedere a email, documenti, contatti e agende anche in mobilità, il personale può rimanere in contatto fra se e con i clienti, garantendo una produttività ottimale sia all’interno che al di fuori delle sedi di lavoro.

  • Velocità: utilizzando i servizi su cloud è infatti sufficiente iscriversi ai vari servizi per fruirne immediatamente. Non sono inoltre richieste piattaforme hardware particolarmente performanti, ma solo una buona connessione a Internet.

  • Affidabilità: il fornitore dei servizi di Cloud Computing è responsabile per la manutenzione e l'aggiornamento dell'infrastruttura, con la consapevolezza che i cicli di aggiornamento software e hardware sono quindi in buone mani.

  • Scalabilità: si paga unicamente per le risorse utilizzate. Invece di dover acquistare hardware e software e di doversi affidare a tecnici per la configurazione e l'utilizzo delle applicazioni, ci si rivolge ad un un provider basato su cloud, modulando le risorse necessarie in base alle esigenze e pagando un canone unicamente in base all'uso effettivo e al numero di utenti.

  • Innovazione: spesso le piccole imprese non possono permettersi installazioni software estese; grazie al cloud questo non rappresenta più un problema.

Il cloud thinking si sta rivelando una risorsa indispensabile nel settore educativo-formativo (studenti, scuole, licei, istituti superiori, università) e professionale (professionisti, geometri, architetti, geologi, ingegneri, agronomi, tecnici forestali, medici, studi tecnici associati, società, aziende, micro impresa, piccole e medie Imprese).

I singoli utenti potranno giovarsi a livello personale delle opportunità e delle interazioni possibili ricorrendo al Cloud Computing, sia esso di provenienza aziendale che privato, in quanto molto spesso è possibile far colloquiare parte di ciascuna risorsa con l'altra.

GEOprogetti eroga corsi di formazione sui più diffusi prodotti software, gratuiti e non, a Studenti, Privati, Professionisti, Pubblica Amministrazione.

Per approfondimenti sui corsi visitate le sezioni: Formazione Google Products e Formazione Office Automation di questo sito.

cloud thinking