GIS
In ambito GIS la pluridecennale esperienza di Geoprogetti offre:
Consulenza e progettazione di soluzioni GIS.
Sviluppo di Sistemi Informativi Territoriali con il ricorso di applicazioni proprie o prodotti di terze parti, commerciali od Open Source (QGIS), sia su piattaforme locali (Desktop mapping application) che Internet (Web-based application).
Sviluppo di software interamente concepiti e realizzati da Geoprogetti, come quelli della famiglia Genesys.
Analisi spaziali basate su criteri topologici, geometrici e geografici.
Soluzioni integrate per l’utilizzo della georeferenziazione nella meccatronica.
Geocoding.
Geomarketing.
...e molto altro ancora, consultabile nella sezione WebGIS e Gestionale.
Alcuni esempi di settori tematici in cui GEOprogetti ha operato
Protezione civile: censimento delle opere antropiche e naturali, gestione del territorio e delle emergenze.
Rischio idraulico: censimento delle opere idrauliche, dei corsi d’acqua e delle sezioni con modellistica dei tempi di ritorno per la valutazione del rischio esondazione e dello storico degli interventi.
Piani urbanistici: facilitazione alla progettazione e redazione dei Piani Regolatori con emissione dei Certificati di Destinazione Urbanistica. Gestione della vincolistica in genere.
Cimiteri: sviluppo di database gestionale collegato dinamicamente alla planimetria cimiteriale con perfezionamento delle concessioni esistenti, rilascio delle nuove e movimentazione salme.
Reti di comunicazione e Viabilità: catasto stradale, informatizzazione delle strutture presenti nel sottosuolo e gestione storicizzata degli interventi di superficie e di profondità. Analisi dei flussi e della viabilità.
Reti tecnologiche: Censimento delle strutture di rete, nodi e rami, gestione della tipologia e delle caratteristiche fisiche, storico degli interventi. Interfacciamento con i dati ad uso di software specifici come quelli per il calcolo delle reti idriche in pressione. Gestione di reti di monitoraggio (pluviometriche, piezometriche, termiche, chimiche, ecc.) con annessa localizzazione geografica e analisi spaziale. Integrazione con applicativi meccatronici.
Porti e canali: gestione della struttura fisica (Facility Management), degli approdi e degli specchi d’acqua, dei canoni pubblici e di quelli privati, dell’overbooking, delle necessità o richieste logistiche, del cabotaggio.
Flotte mobili: anagrafe, tracciabilità e posizione corrente, analisi delle rotte, pianificazione e storico degli interventi.
Raccolta rifiuti: ubicazione cassonetti, valutazione percorsi e analisi spaziale per attribuzione tariffa alle singole unità immobiliari, monitoraggio mezzi di raccolta.
Turismo: Sistemi Informativi Turistici comprensivi di strade, emergenze archeologiche, culturali e paesaggistiche, documentazione sentieristica, luoghi di soggiorno e ristoro; schede esplicative comprensive di tour virtuali 3D ed informazioni commerciali.
Commercio Elettronico: commercio elettronico connesso o meno a Sistemi Informativi Turistici per la realizzazione di “piazze mercato” virtuali.
Piani energetici: Redazione e gestione di Piani Energetici di pubblica utilità.
Piani di riqualificazione e mantenimento di aree vaste: Censimento e gestione delle aree boschive, verde urbano; Ambiti Territoriali Ottimali; arre sanitari.
Grandi strutture e facility management: Gestione delle strutture, degli impianti e delle reti tecniche, delle aree esclusive e di quelle ad uso comune, della manutenzione, dei servizi interni ed esternalizzati. Scheda dei fabbricati.
Ricerche di mercato: analisi spaziale su database geografici volta a stabilire i rapporti di necessità e/o di convenienza fra le caratteristiche delle strutture geografiche (ad es. peculiarità degli immobili, sistemi di trasporto e traffico, destinazione delle aree, ecc.), della popolazione che frequenta l’area geografica (attività e reddito, presenza giornaliera, esigenze, abitudini, ecc.) e una determinata azione commerciale da intraprendere (apertura punto di commercio, lancio di prodotto, esposizione pubblicitaria, ecc.)
Per ulteriori dettagli consultare anche la sezione WebGIS e Gestionale.