Alcuni dei principali lavori e servizi erogati direttamente da GEOprogetti

Docenza in tema di Cloud Computing all'interno dei corsi di formazione di "Internet Avanzato" promossi dall' Ente Bilaterale Turismo Toscano (EBTT

Docenza in tema di informatica di base e avanzata all'interno dei corsi di formazione erogati dall' Agenzia Formativa C.D.C.

Progettazione e realizzazione dell’applicazione web, integrata in ambiente webGIS, per la redazione automatica dei Certificati di Destinazione Urbanistica del Comune di Magliano in Toscana (GR).

Consulenza e docenza per la realizzazione del Sistema Informativo Geografico del settore Agricoltura della Regione Lazio (ASAP srl).

Incarico di docenza per corso “Apprendimento software GIS GE.NE.SYS.shp” rivolto a funzionari e tecnici della Giunta Regionale del Lazio (ASAP srl). Attività: Programmazione e pianificazione, Lezioni frontali, lab. Software GIS.

Incarico conferito dal Comune di Castiglione della Pescaia (GR) per lo sviluppo di un’applicazione WebGIS (basata su sistema i-Gis solutions) per l’elaborazione del nuovo Piano Strutturale, informatizzazione e pubblicazione delle tavole del Piano e consultazione della base cartografica CTR. Possibilità di consultazione on-line della normativa di riferimento e degli elaborati del piano.

Progettazione e realizzazione webGIS del Sistema Informativo del Comune di Fabrica di Roma (VT), Settore urbanistica. Realizzazione webGIS con gestione catastale, zonizzazione di piano regolatore, vincolistica. Tecnologie: UMN Mapserver, database open source PostgreSQL e MySQL, PHP.

Manutenzione straordinaria del webGIS per il Sistema Informativo Cimiteriale del Comune di Cascina (PI). Aggiornamento webGIS, sviluppo di nuove funzionalità, gestione database. Tecnologie: UMN Mapserver, PostgreSQL, PHP, MsAccess.

Informatizzazione del Censimento delle Opere Idrauliche nel comprensorio del Consorzio di Bonifica dell'Alta Maremma, progettazione database Sistema Informativo Territoriale.

Docenza per corso “Apprendimento software GIS open source gvSIG” organizzato da AssoGeologi e Ordine dei Geologi della Regione Abruzzo.

Incarico (in associazione temporanea con il Dott. Geol. Enrico Zanoletti) conferito dalla Provincia di Verbano-Cusio-Ossola relativo all’adeguamento della cartografia di base necessaria per la revisione, integrazione e aggiornamento del Piano Territoriale Provinciale, con particolare riguardo all’aggiornamento degli strati relativi ai fabbricati, alla viabilità e alle acque. Acquisizione e aggiornamento cartografia di base, editing, normalizzazione database, realizzazione layout di stampa.

Incarico di consulenza e docenza per la realizzazione del Sistema Informativo Demaniale dell'Autorità Portuale di Cagliari.

Progettazione e realizzazione del sistema webGIS per la consultazione on-line del Regolamento Urbanistico e della banca dati catastale del Comune di Magliano in Toscana (GR). Attività: Organizzazione dati in ambiente GIS, progettazione database PostgreSQL.

Progettazione e realizzazione sistema webGIS e applicativo gestionale per l'archivio delle pratiche di vincolo idrogeologico, studio conoscitivo e cartografia di base del Comune di Castiglione della Pescaia (GR). Possibilità per cittadini e professionisti di scaricare documentazione e normativa di riferimento direttamente dal sito. Realizzazione di applicazione intranet per la gestione e l’archivio delle pratiche.

Progettazione e realizzazione del sistema webGIS per il portale turistico-culturale del Comune di Castiglione della Pescaia (GR) con luoghi di interesse, strutture ricettive e di ristoro, itinerari turistici, sentieristica e cartografia di base. Accesso alle schede di dettaglio di tutti i punti inseriti in mappa. Attività: Organizzazione dati in ambiente GIS, programmazione in ambiente PHP/UMN Mapserver, realizzazione interfaccia utente, progettazione database postgreSQL.

Progettazione e realizzazione del sistema webGIS per lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) del Comune di Monte Argentario(GR), relativo a database geografico e applicazione gestionale per la consultazione, in reti Intranet ed Internet, dei dati relativi alle imprese presenti nel territorio comunale. Consultazione della cartografia di base e delle schede di dettaglio di tutte le aziende inserite. Attività: Organizzazione dati in ambiente GIS, programmazione in ambiente PHP/UMN Mapserver, realizzazione interfaccia utente, progettazione database postgreSQL.

Incarico conferito dalComune di Magliano in Toscana (GR) per la digitalizzazione delle cartografie catastali, la progettazione del database dei dati catastali, l’informatizzazione dello strumento urbanistico.

Realizzazione del Sistema Informativo Territoriale (sviluppato con sistema i-Gis solutions) per la navigazione interattiva della Cartografia e dei principali tematismi che riguardano il territorio dei Comuni di Vignanello, Vasanello e Vallerano(VT), nell’ambito del progetto di e-government Por.T.I.C.I. (Portale Territoriale di Servizi e Informazioni a Cittadini e Imprese). Consultazione del PRG (Piano Regolatore Generale), cartografia catastale (Terreni e Urbano), Vincoli Idrogeologico, Paesistico e Aree di Rispetto, misurazione di distanze, aree e perimetri.

Progetto e-Government Regione Basilicata: applicazione WebGIS (sistema i-Gis solutions) per la consultazione di dati territoriali in reti Intranet ed Internet relativi alla Comunità Montana Camastra Alto Sauro. Consultazione di cartografia geologica e Piano di forestazione, collegamento ai database dei punti di prelievo delle acque riportanti giudizio chimico e batteriologico.

Realizzazione di un sistema WebGIS della città di Siracusa, ad indirizzo turistico e culturale con luoghi di interesse, strutture ricettive e di ristoro, itinerari turistici, sentieristica e cartografia di base. Accesso alle schede di dettaglio di tutti i punti inseriti in mappa (incarico conferito da Società Alimentaria S.p.A. di Palermo).

Realizzazione di un sistema WebGIS ad indirizzo turistico e culturale relativo all’arcipelago delleIsole Eolie(ME), con luoghi di interesse, strutture ricettive e di ristoro, itinerari turistici, sentieristica e cartografia di base. Accesso alle schede di dettaglio di tutti i punti inseriti in mappa (incarico conferito da Società Alimentaria S.p.A. di Palermo).

Incarico conferito dalla Provincia di Grossetoper la realizzazione del corso di formazione “Introduzione a ArcGis per Arcview ed Arcinfo” (Piano della Formazione anno 2006–2007 AFG 7 Area informatica – AFS 7.04, ore complessive 192, partecipanti 20 funzionari e tecnici della Provincia).

Realizzazione portale turistico e webGIS del Parco Museo delle Miniere dell'Amiata: informatizzazione in ambiente GIS e WebGIS delle emergenze paesaggistiche e culturali del comprensorio costituito da 11 comuni, posizionamento di tutti i punti di ricettività e ristoro (in collaborazione con Infotrading s.r.l.).

Realizzazione Sistema Informativo Integrato del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano (Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio):informatizzazione in ambiente GIS e WebGIS delle emergenze paesaggistiche e culturali del parco, posizionamento di tutti i punti di ricettività e ristoro (in collaborazione con Infotrading s.r.l.).

Incarico della Società Cooperativa L’ARCA per progettazione e realizzazione di un sistema informativo integrato per la gestione cimiteriale del Comune di Cascina (PI),gestionale amministrativo con collegamento diretto a software GIS desktop e alla piattaforma webGIS con tecnologia UMN Mapserver.

Incarico conferito dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e dell'ANPA per la realizzazione di un software GIS in grado di gestire il patrimonio tematico vettoriale in possesso del Ministero e, mediante collegamento Internet, di fruire delle basi fotografiche utilizzate dal Ministero.Nell’ambito della consulenza sono stati tenuti corsi di formazione al personale addetto presso la sede del Ministero.

Progettazione e realizzazione informatica del sistema di gestione idrico integrato e delle fognature della Regione di Peja (Kosovo, Hidrodrini). Attività: Organizzazione dati in ambiente GIS, sviluppo routines, progettazione database, realizzazione webGIS.

Aggiudicazione di gara (in ATI con Infotrading s.r.l.), indetta da Consorzio del Parco Tecnologico e Archeologico delle Colline Metallifere per l’informatizzazione in ambiente GIS e WebGIS delle emergenze paesaggistiche e culturali del comprensorio costituito da 7 comuni, nonché il posizionamento di tutti i punti di ricettività e ristoro del comprensorio e relativa fornitura di software personalizzato a tutti gli enti del Consorzio.

Informatizzazione dello strumento urbanistico del Comune di Gallicano (LU) per conto di SE.VER.A.servizi s.r.l., società a maggior capitale pubblico, in collaborazione con Leonardo engineering s.r.l. Attività: digitalizzazione delle cartografie catastali (terreni e fabbricati); integrazione con i tematismi di PRG vigenti per le certificazioni e le istruttorie, realizzazione di webGIS e di procedura per redazione Certificati di Destinazione Urbanistica.

Informatizzazione dello strumento urbanistico del Comune di Minucciano (LU) per conto di SE.VER.A.servizi s.r.l.,società a maggior capitale pubblico, in collaborazione con Leonardo engineering s.r.l. Attività: digitalizzazione delle cartografie catastali (terreni e fabbricati); integrazione con i tematismi di PRG vigenti per le certificazioni e le istruttorie, realizzazione di webGIS e di procedura per redazione Certificati di Destinazione Urbanistica.

Realizzazione informatica e consulenza tecnico-organizzativa riguardante la redazione del Piano di Manutenzione Straordinariadel reticolo fluviale gestito dal Consorzio di Bonifica della Val di Cornia (Venturina, LI). Attività: Organizzazione ed ottimizzazione dati rilevati in ambiente GIS, progettazione di banca dati sulle criticità e sul reticolo di drenaggio fluviale, consulenza tecnica ed interpretazione dati.

Incarico conferito da CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) Servizi srl (Livorno) per la realizzazione di un portale Internet nell'ambito del Piano dei Servizi di Sviluppo Agricolo della Provincia di Livorno (www.irri.it). Attività: Sviluppo di applicazioni Internet in ambiente ASP per il miglioramento degli impianti irrigui e la fertirrigazione, progettazione interfaccia utente.

Incarico conferito dal Consorzio di Bonifica Osa-Albegna (Grosseto) per la realizzazione del SIT e l’informatizzazione del nuovo catasto consortile del Consorzio con interfaccia al database esistente per la realizzazione di tutte le procedure necessarie all’emissione dei ruoli. Il comprensorio è costituito da n.7 comuni ed ha un’estensione pari a circa 84.000 ha.

Docenza nel corso ITFS “Tecnico Superiore per la gestione dei parchi naturali e/o marini e/o archeologici” organizzato daIAL Sardegna(Sassari). Attività: Lezione frontale e laboratorio di Sistemi Informativi Geografici, database, grafica vettoriale.

Incarico conferito dalConsorzio di Bonifica della Val di Cornia (Comprensorio n.33) per fornitura multilicenza software GE.NE.SYS.shp, aggiornamento ed ottimizzazione del SIT esistente, scansione, calibrazione, trasformazione di sistema di proiezione e georeferenziazione di cartografia catastale 1:2000, sviluppo di applicazione in Microsoft Access per la gestione del personale.

Sviluppo di un’applicazione WebGIS (basata su sistema i-Gis solutions)per la gestione del Vincolo Idrogeologico e la consultazione del nuovo Piano Strutturale, informatizzazione e pubblicazione su reti Intranet ed Internet dei tematismi, delle tavole del Piano Strutturale e della base cartografica CTR per conto del Comune di Semproniano(GR).

Realizzazione di SIT della risorsa idrica di 14 comuni dell’ATO 1 Provincia di Lucca per conto di SE.VER.A.Acque s.p.a. Attività: elaborazione base vettoriale CTR Regione Toscana, interfaccia con software GMS della SCI software.

Redazione dei Piani Strutturali dei Comuni di Semproniano e di Magliano in Toscana (Grosseto) assieme a Studio Associato Geoprogetti. Studio analitico e tecnico del territorio, informatizzazione del S.I.T. con software GE.NE.SYS.shp, gestione informatizzata mediante il nuovo sistema i-Gis solutions per agevolare le procedure istruttorie dell’ufficio tecnico e urbanistico.

Informatizzazione del Piano Strutturale del Comune di Montieri (GR) con il sistema i-Gis solutions: consultazione tematismi del Piano su rete Internet, possibilità di scaricare documentazione e normativa di riferimento, possibilità di eseguire osservazioni da parte dei cittadini utilizzando la modulistica scaricabile direttamente dal sito (incarico svolto assieme a Studio Associato Geoprogetti).

Incarico conferito dal Comune di Magliano in Toscana (GR) per l’informatizzazione e la pubblicazione su reti Intranet ed Internet dei tematismi di Vincolo Idrogeologico, delle tavole geologiche del Piano Strutturale e della base cartografica CTR. L’applicazione, personalizzazione del sistema i-Gis solutions, permette il rilascio delle autorizzazioni, la stampa di allegati cartografici, la redazione di reports riepilogativi sulle caratteristiche della zona di intervento.

Realizzazione del sistema gestionale delle proprietà, delle vendite e delle acquisizioni immobiliari e terriere per conto dell'Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero. Tale progetto comporta, per la sola Provincia di Torino, la gestione celere di oltre ottomila basi catastali raster in aggiunta ai file cartografici vettoriali ed ai piani di disegno con le indicazioni delle proprietà. Un software, appositamente creato, utilizza le possibilità offerte dal GIS di scambiare dati e comandi con altre applicazioni per gestire gli archivi dei locatari e degli altri soggetti interessati legati alle particelle catastali.

Incarico per attività di formazione nell’ambito del Corso di Formazione Professionale “Tecnico per la gestione delle risorse termali e del patrimonio ambientale” organizzato da Regione Toscana e Unione Europea.

Incarico conferito dal Comune di Limbiate (MI) per fornitura software in multilicenza e attività di formazione per tecnici Ufficio Ambiente.

Realizzazione del Sistema Informativo Territoriale della società ERSU S.p.A. per la gestione della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani del territorio dei comuni di Forte dei Marmi, Massarosa, Pietrasanta, Seravezza e Stazzema (Provincia di Lucca). E’ stato progettato un sistema di controllo informatizzato per la pianificazione, gestione e monitoraggio della raccolta differenziata dei rifiuti, tramite GPS-GMS collegati direttamente a GE.NE.SYS. Tale sistema è stato presentato a Roma al Forum P.A., al Com P.A. di Bologna e al RICICLA di Rimini.

Incarico conferito dalla Società ATS SpA (Autostrada Torino Savona)per la realizzazione del S.I.T., l’informatizzazione del tratto di autostrada Torino–Savona, la gestione e il monitoraggio dei mezzi abilitati allo spargimento del sale nei periodi freddi, oltre alla normale manutenzione. Nell’ambito del lavoro sono state elaborate e riorganizzate le cartografie CTR 1:10.000 della Regione Piemonte in formato ESRI Shapefile per incontrare le esigenze del personale ATS.

Informatizzazione delle indagini geologiche e geofisiche del fenomeno di subsidenza naturale in loc. Bottegone (Grosseto) per conto del Comune di Grosseto (lavoro svolto in collaborazione con Politecnico di Torino).

Redazione e informatizzazione del Piano Strutturale del Comune di Vicopisano (Pisa) assieme a Leonardo Engineering srl.

Fornitura di software e informatizzazione del Piano Regolatore Vigente nel Comune di Castiglione della Pescaia (Grosseto).

Incarico di docenza nell’ambito del Corso di Formazione Professionale “Sistemi Informativi Territoriali” organizzato da BIC Toscana – Sviluppo Italia e Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale per tecnici gestore idrico ASAV Volterra (Pisa).

Presso il Comune di Pisa, con la LEONARDO Engineering s.r.l., la GEOPROGETTI Informatica ha redatto il progetto per la nuova organizzazione del catasto (secondo le specifiche del Ministero delle Finanze), dell’archivio cartografico GIS e per la gestione del nuovo strumento urbanistico nei vari uffici competenti.

Organizzazione informatica delle reti (acquedotti e fognature) per tutto il comprensorio dell’ATO 1 Toscana Nord e personalizzazione del database per la redazione delle schede tecniche. L’area è interessata da un totale di n. 52 comuni e circa 535.000 abitanti.

Incarico conferito dal Polo dei Licei di Grosseto (Artistico, Classico e Scientifico) per la progettazione di un database geografico delle emergenze architettoniche ed archeologiche del territorio comunale di Grosseto e per la realizzazione di corsi di formazione GIS per studenti e personale insegnante.

Attività di consulenza per il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali con fornitura di software, installazione presso le sedi di Assergi (AN), Cittaducale (RI) e presso la centrale operativa di Roma. Nell’ambito della consulenza sono stati tenuti corsi di formazione al personale addetto.

Incarico conferito dall'I.G.M.E. (Institute of Geology and Mineral Exploration of Greece) per l’informatizzazione delle attività estrattive dell'area di Kozanh e Creta in Grecia e l’organizzazione di servizi informatici all'interno dello stesso istituto. Il lavoro è stato eseguito in collaborazione con LEONARDO Engineering s.r.l. di Pisa.

Realizzazione del software di gestione dati geografici PETRA per l'I.G.M.E. (Institute of Geology and Mineral Exploration of Greece).

Incarico conferito (insieme a LEONARDO ENGINEERING srl) dalla Regione Toscanaper l’organizzazione informatica dei dati del nuovo PRAE (Piano Regionale Attività Estrattive) per le pietre ornamentali di tutto il comprensorio della Regione Toscana. Il lavoro ha previsto inoltre la georeferenziazione e l’inserimento in ambiente GIS delle cartografie IGM di tutto il territorio regionale.

Incarico conferito dal Consorzio di Bonifica della Val di Cornia per l’informatizzazione del nuovo catasto consortile del Consorzio in ambiente GIS, la realizzazione di tutte le procedure necessarie all’emissione dei ruoli, la realizzazione di un software di gestione catastale per le attività di consultazione e voltura, e l’organizzazione del S.I.T. del Consorzio.

Redazione del SIT, organizzazione e programmazione della gestione delle reti (acquedotti, fognature) e relativa informatizzazione per ASAV di Volterra (consorzio comprendente un comprensorio di n.7 comuni). Personalizzazione software per interfacciamento di GE.NE.SYS. con moduli specifici di idraulica per la gestione completa di condotte, aste di flusso superficiale, sorgenti e acquiferi. Collegamento degli strumenti GIS con il pacchetto GMS 2.1 (Groundwater Modeling System).

Predisposizione dei piani di Protezione Civile per conto della Prefettura di Grosseto, con l’inserimento e la digitalizzazione dei vari dati esistenti in ambiente GIS.

Incarico conferito dall’Amministrazione Provinciale di Grosseto per l’organizzazione informatica in ambiente GIS dei dati cartografici, tematici e alfanumerici di tutti i corsi d’acqua fino all’ottavo ordine dei bacini idrografici del F. Pecora, F.sso Rigiolato, F. Bruna, al fine di programmare la manutenzione mirata alla prevenzione del rischio idraulico. La superficie totale dell’area interessata è di circa 800 kmq.

Con lo studio GEOPROGETTI la GEOPROGETTI Informatica ha partecipato all’organizzazione del S.I.T. della Provincia di Grosseto, con inserimento delle basi cartografiche in ambiente GIS e predisposizione delle principali specifiche di lavoro.

Incarico conferito dall’Amministrazione Provinciale di Livorno per l’informatizzazione del sistema dunale della provincia di Livorno per inserimento nel P.T.C. (Piano Territoriale di Coordinamento).

/* this is another Geoprogetti srl site */

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.